Search results for "VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA"
showing 9 items of 9 documents
Un nuovo compito antico come la pianificazione: integrare il paesaggio nel piano. L’esperienza di Calonge
2013
Il contributo esplora le possibilità offerte dagli strumenti di valutazione ambientale, se inscritti in un processo di pianificazione urbana, in funzione della piena integrazione del paesaggio nella prassi urbanistica. Dopo l’iniziale riflessione in merito alla distanza tra la pianificazione urbanistica e la pianificazione ambientale, si fa riferimento alle novità introdotte dalla Direttiva europea del 2001 in materia di valutazione ambientale di piani e programmi. Successivamente, viene presentato il caso studio di un piano urbanistico approvato in Catalogna. La scelta di questa regione è dovuta al fatto che, oltre ad avere implementato processi di Vas nella pianificazione, conta sul suppo…
La pianificazione territoriale strategica fra la pianificazione ordinaria, la programmazione complessa e concertata e la sostenibilità ambientale e s…
2007
La memoria che si presenta, di contenuto e finalità interdisciplinari, mette in evidenza la necessità di una riorganizzazione multilivello del sistema della pianificazione regionale e costituisce un lavoro in progress di cui si presentano alcune prime impostazioni. Occorrono competenze interdisciplinari con riferimento alle problematiche degli indicatori territoriali, ambientali e socio-economici per la costruzione del processo di conoscenza, interpretazione, valutazione delle condizioni esistenti per la costruzione degli scenari di sviluppo locale sostenibile e la loro verifica di compatibilità nel sistema di pianificazione e programmazione multilivello. E’ un sistema complesso, articolato…
Paesaggio e ambiente negli strumenti di pianificazione. Una possibile integrazione attraverso la Vas
2014
Considerata l’intima appartenenza del paesaggio e dell'ambiente alla disciplina di governo del territorio, purtroppo negata e passata in secondo piano nella prassi italiana, ci si è posti l’obiettivo di individuare dispositivi atti a ricondurre a unità operativa i differenti approcci con i quali la disciplina urbanistica, la pianificazione paesaggistica e la tutela ambientale hanno affrontato il tema del governo del territorio fino a oggi. Dalla ricerca condotta nell’ambito del dottorato, è stato rilevato che la procedura di Valutazione ambientale strategica, se ben costruita, può dispiegare appieno le sue reali potenzialità ed essere considerata la cerniera ‘trasversale’ che consenta l’int…
Paesaggio e ambiente negli strumenti di pianificazione. Una possibile integrazione attraverso la VAS
2014
Con alla base la riflessione circa le sempre attuali "disfunzioni" nell'ordinamento giuridico italiano tra pianificazione paesaggistica e pianificazione urbanistica, consolidate da una semplicistica considerazione storico-estetica del paesaggio, è stata sviluppata un'indagine fondata sui seguenti interrogativi: come integrare la pianificazione del paesaggio nella pianificazione territoriale alle diverse scale di azione del piano e, in particolare, alla scala comunale? Quali le opportunità offerte dalle norme recentemente introdotte nel nostro ordinamento in materia di valutazione? Come trasferire la lettura del paesaggio nella pianificazione attraverso procedimenti di tipo valutativo? Come …
La disintegrazione del paesaggio rurale
2015
In Italia, la prima legge riguardante i beni storico-paesaggistici è stata emanata nel 1922. Nonostante questa rappresenti un risultato significativo per quei tempi, in quanto ai contenuti, rimane lontana dal cogliere la completa essenza del paesaggio. Ancora oggi, molte politiche e iniziative per la protezione del paesaggio appaiono viziate dall’originaria impostazione della disciplina, trascurando i valori legati alla biodiversità e ai servizi ecosistemici, fondamentali per la conservazione dei paesaggi tradizionali e per la stessa sopravvivenza della specie umana. L’articolo sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza del ruolo funzionale esercitato dall’agricoltura, intesa co…
No externalities for closed-cycle cities. Strategic environmental assessment and planning
2017
Il testo offre alla discussione disciplinare alcune riflessioni sulla rilevanza della valutazione ambientale come componente di forte rilevanza all'interno dei processi di pianificazione, con l'obiettivo di eliminare il concetto di "esternalità" nei processi di pianificazione-valutazione. Il contributo fa riferimento ad alcuni casi studio e sperimentazioni condotte nel corso degli ultimi anni in Sicilia. The paper offers some discussion of the importance of environmental assessment as a major component of planning processes, with the aim of eliminating the concept of "externality" in planning and evaluation processes. The article explains in particular what design points (and not just analy…
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA NEL SETTORE DEI TRASPORTI
2012
Trasmissione dell’elettrica e Piano Territoriale Urbanistico Regionale Siciliano: la VAS come metodologia di integrazione
2004
Paesaggio, urbanistica e ambiente: un patto per il governo del territorio
2012
La consolidata separazione tra Urbanistica e Paesaggio poggia le sue fondamenta su una precisa visione del paesaggio in termini prettamente estetici e culturali. La Vas, un nuovo strumento individuato dalla Comunità Europea per integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi e migliorarne la qualità decisionale complessiva, riconduce l’attenzione dei diversi operatori alle componenti strutturali del paesaggio. Per questa ragione, la Vas, se ben costruita, può dispiegare appieno le sue reali potenzialità, anche nel nostro Paese, ed essere considerata la “cerniera” trasversale che consenta l’integrazione, nel piano, della sostenibilità ambientale, economica e sociale.